La Maremma è uno dei posti più belli dalla Toscana, quello che colpisce di più è la varietà del territorio, non è mai uguale, è un paesaggio di colline, paesi, borghi, mare, e spiagge lunghissime di sabbia fine, con rigogliose pinete, un mare limpidissimo con fondali di naturale bellezza.
L’arenile del Golfo di Follonica ha caratteristiche spiagge, come la spiaggia Cala Martina, e prosegue fino alle spiagge di Castiglione della Pescaia e Marina di Grosseto, la laguna di Orbetello, con le sue spiagge della Feniglia e della Giannella, libere da ogni insediamento, è un luogo unico al mondo. Ricca di siti archeologici come le necropoli etrusche, fortezze, poderosi bastioni, antiche cattedrali, rendono il patrimonio artistico della Maremma fra i più importante del territorio nazionale.
Follonica
Follonica premiata con cinque bandiere blu, con la sua stupenda pineta che circonda l’intero Golfo, offre spiagge libere e private, con sabbia finissima tutte attrezzate, sul lungomare hotel, bar, ristoranti, e appartamenti, per dare al turista tutti i servizi di cui necessita. Partendo da Follonica si possono visitare borghi medioevali come Scarlino, Massa Marittima e Superato.
Castiglione della Peschiera
Castiglione della Pescaia è una rinomata località turistica con la spiaggia che si estende lungo una folta pineta e un mare limpidissimo. Luogo ideale per trascorrere una piacevole vacanza.
Il paese medioevale si sviluppa attorno al castello sulla sommità del poggio, mentre la parte moderna si sviluppa sulla costa. Per la qualità ambientale e turistica Castiglione della Peschiera viene denominata la Svizzera della Maremma, con il clima tipicamente mediterraneo offre una vacanza indimenticabile, da visitare oltre il paese è la pineta del Tombolo, che giunge fino a Marina di Grosseto.
Marina di Grosseto
Marina di Grosseto è situata sulla costa della Maremma ed è un importante centro turistico con le spiagge più frequentate della regione e con un porto turistico. Presenta con un’ampia spiaggia di sabbia che in alcuni punti raggiunge anche i 150 metri di larghezza, il turista troverà stabilimenti balneari, e spiagge libere, con una bellissima pineta alle spalle. Per muoversi a Marina di Grosseto l’ideale è la bicicletta, che si può noleggiare sul posto, fornita di tre piste ciclabili consentono di fare belle passeggiate nella natura, numerosi i sentieri per le mountain bike, è per chi ama lo sport potrà praticare la vela, il windsurf ed il kitesurtf.
Altre informazioni sulla Maremma